Vineria I Sapai

P.za XX Settembre, 9 – Monforte d’Alba (CN)

I Sapai è il tipico luogo di ritrovo dei Monfortesi per bere un bicchiere di…

V

I Sapai è il tipico luogo di ritrovo dei Monfortesi per bere un bicchiere di vino e fare due chiacchiere. Si trova su Piazza XX Settembre, la vecchia “piazza dei Sapai” luogo di mercati e di fiere, di mostre e concorsi per bovini. Oggi Maura e Livio vi accolgono all’aperto nel loro dehor oppure nell’antica cantina dove vengono conservati i grandi vini di Monforte. A I Sapai troverete i migliori panini del paese, da accompagnare a un bicchiere di ottimo nebbiolo!

+39 333 5877324

Barolo Bar

Via Garibaldi, 11 – Monforte d’Alba (CN)

Un bellissimo angolo di Monforte, una eccellente cantina, genuine e sfiziose selezioni di piatti tipici…

V

Un bellissimo angolo di Monforte, una eccellente cantina, genuine e sfiziose selezioni di piatti tipici del territorio da abbinare ai vini, terrazza disponibile d’estate e dehor coperto per la mezza stagione. Una vera celebrazione dell’enogastronomia di Langa, con uno staff magistralmente guidato da Silvia, professionista appassionata e affabile padrona di casa. Festa tutti i mercoledì sera, dj resident TuttaFuffa Crew.

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00. Chiuso lunedì.

+39 0173 789243

Maps

Enoteca Rocca

Piazza Umberto I, 20 – Monforte d’Alba (CN)

L’Enoteca Rocca si affaccia sulla piazza principale di Monforte d’Alba ed è un tipico ristorante…

V

L’Enoteca Rocca si affaccia sulla piazza principale di Monforte d’Alba ed è un tipico ristorante enoteca dove è possibile sentire l’atmosfera del paese e degustare i prodotti locali.  Ogni mattina si sforna il pane, si preparano i dolci e si accendono i fornelli per cuocere zuppe, sughi, polpette, qualche volta anche una buona polenta o un gustoso carpione, a seconda della stagione. Sono sempre disponibili alcuni piatti esclusivamente vegetali, cucinati con le verdure dell’orto o con quelle appena acquistate dai contadini. Non mancano mai biscotti e dolci anche senza glutine. Si può anche gustare un buon caffè, iniziare la giornata con un’abbondante colazione, godersi un aperitivo con invitanti stuzzichini, degustare preziose bottiglie, oppure pranzare con piatti preparati con cura. In cantina sono custodite un migliaio di etichette anche di vecchie annate: vini delle Langhe, ma anche bottiglie di altre zone vitivinicole italiane oltre a Champagne di grandi e piccoli vignerons. Inoltre sono in vendita grappe prodotte dai migliori distillatori piemontesi, oli e aceti, una ricca selezione di risi Carnaroli, di paste artigianali di grano duro e all’uovo, farine macinate a pietra, nocciole, miele locale.

Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 20.00. Chiuso mercoledì tutto il giorno.

+39 0173 787156

Maps

Osteria In Piazza

Piazza Umberto I, 3 – Monforte d’Alba (CN)

Osteria con pizza. Locale accogliente, posizionato in una splendida location sulla piazza centrale di Monforte…

V

Osteria con pizza. Locale accogliente, posizionato in una splendida location sulla piazza centrale di Monforte d’Alba, con dehor estivo. Ottimi vini e birre, menù originali con pizze o cucina locale con materie prime di eccellente qualità e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo Chef palermitano, Mirco, stupisce con i suoi abbinamenti tra nord e sud Italia, proponendo degli ottimi piatti della tradizione piemontese con qualche alternativa siciliana, con dell’ottimo pesce di qualità.

Aperto tutti i giorni a partire dalle 19.00. Sabato e Domenica aperto anche a pranzo.
Chiuso mercoledì tutto il giorno.

+39 0173 787346

Maps

Frabea

Via Vallada, 6 – 12065 Monforte d’Alba

La vera pizza napoletana con tanti ingredienti diversi, tutti di ottima qualità. Aperto tutti i…

V

La vera pizza napoletana con tanti ingredienti diversi, tutti di ottima qualità.

Aperto tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 19.00 alle 23.00. Venerdì, sabato e domenica aperto anche a pranzo, dalle 12.00 alle 14.30.

+39 0173 590605

Gennaro di Pace

Vic. della Chiesa, 8 – Perno di Monforte (CN)

Lo Chef Gennaro Di Pace propone un’esperienza temporale contemplativa, dilatata. Arte e gastronomia si uniscono…

V

Lo Chef Gennaro Di Pace propone un’esperienza temporale contemplativa, dilatata. Arte e gastronomia si uniscono per offrire percezioni sensoriali ricche di sfumature e significati attraverso la ricerca dei piatti e le prospettive di senso delle opere d’arte esposte. È l’occasione per fruire di un tempo intimo e condiviso, scoprendo l’essenza di una cucina ricca di contaminazioni. La proposta di menù cambia di volta in volta rispettando il naturale susseguirsi delle stagioni, una preparazione accurata utilizzando materie prime stagionali, ecosostenibili e del territorio, senza l’utilizzo di primizie.

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.

+39 379 1130854

Grappolo d’Oro

Piazza Umberto I, 4 – Monforte d’Alba (CN)

Il Grappolo d’Oro è stato recentemente oggetto di un’attenta e curata ristrutturazione. Si tratta di…

V

Il Grappolo d’Oro è stato recentemente oggetto di un’attenta e curata ristrutturazione. Si tratta di un tipico ma elegante ristorante di Langa, con una cuoca d’eccezione, la Signora Ivana che, insieme al suo staff,  prepara menù tradizionali della cucina piemontese. La carta dei vini propone 180 etichette, la maggior parte regionali e soprattutto locali, senza dimenticare i grandi nomi per i palati più esigenti.

Chiuso domenica sera e martedì tutto il giorno.

+39 0173 78293

Maps

Il Giardino da Felicin

Via Vallada, 18 – Monforte d’Alba (CN)

Nino e Silvia vi accolgono in un ambiente caldo e curato proponendo una cucina profondamente…

V

Nino e Silvia vi accolgono in un ambiente caldo e curato proponendo una cucina profondamente legata alla tradizione riproposta in stile moderno, con una particolare attenzione alla genuinità degli ingredienti. La cucina di Nino si basa su una profonda e lunga tradizione familiare ma si rinnova continuamente nella ricerca e nello studio dei prodotti gastronomici. Una rivisitazione nella tradizione, che non può prescindere dalla qualità della materia prima: la verdura e la frutta utilizzata provengono da coltivazioni di agricoltura biologica, il pollame e le anatre da allevamenti di fattoria, mentre la carne bovina e gli agnelli sono di pura razza piemontese. Per accompagnare degnamente il menù si può scegliere il vino sulla fornita carta dei vini, oppure visitare direttamente la cantina che è cresciuta poco a poco con il ristorante e permette di trovare i vini della zona con numerose curiosità da tutto il mondo.

Chiuso domenica sera e lunedì tutto il giorno. In settimana aperto solo a cena, sabato e domenica anche a pranzo. Su richiesta possibilità di prenotare anche in settimana a pranzo.

+39 0173 78225

Maps

-

Osteria La Salita

Via Marconi, 2A – Monforte d’Alba (CN)

Osteria La Salita è situata nel centro storico di Monforte d’Alba dove la bellezza del…

V

Osteria La Salita è situata nel centro storico di Monforte d’Alba dove la bellezza del territorio si sposa con la genuinità e il gusto di una tavola che ha come protagonisti il cibo di qualità e il vino di eccellenza. Un locale immerso nel verde di un cortile dove la ragione si abbandona ai piaceri del palato, accompagnata da una carta di 400 etichette e da menù sempre nuovi che seguono il regolare flusso delle stagioni. Tutte le portate proposte da Marco sono realizzate al momento così come la pasta, il pane i grissini e i dolci sono prodotti direttamente dalla sua cucina. Il menù viene variato periodicamente in base alla stagionalità e reperibilità delle materie prime. Per condividere la sua passione, lo chef organizza corsi di cucina, su prenotazione.

Chiuso il mercoledì tutto il giorno e giovedì a pranzo.

+39 0173 787196

Maps

Osteria dei Catari

Vicolo Solferino, 4 – Monforte d’Alba (CN)

L’Osteria dei Catari, situata in un vicolo di Monforte, propone ricette langarole che variano a…

V

L’Osteria dei Catari, situata in un vicolo di Monforte, propone ricette langarole che variano a seconda delle stagioni. Sulla carta dei vini compaiono le migliori etichette, per la maggior parte piemontesi. Importante, sotto l’aspetto creativo, il lavoro di Gregor Durlik, pittore polacco che, grazie alle sue influenze artistiche, ha reso il locale originale e caratteristico. Il nome dell’osteria trae spunto dalle vicende dei Càtari, un gruppo di cristiani che abitava la rocca di Monforte all’inizio dell’XI secolo. I loro costumi e il loro credo sapevano di eresia e, quando il Vescovo di Milano fu informato che in Mons Fortis si praticava una inaudita eresia, espugnò il castello e tentò di riportarli sulla retta via. I potenti della città, timorosi che quelle strane idee prendessero piede nel capoluogo lombardo, fecero erigere una grande croce da una parte e accesero un fuoco dall’altra, imponendo ai Catària la scelta tra abbracciare la croce o morire nel fuoco. La storia dice che essi scelsero il fuoco.

Aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo e a cena.

+39 0173 787256

Maps

Le Case della Saracca

Via Cavour, 5 – Monforte d’Alba (CN)

Situate nel centro storico di Monforte, nella parte più alta e antica, questo splendido e…

V

Situate nel centro storico di Monforte, nella parte più alta e antica, questo splendido e unico locale è assolutamente in grado di far rivivere uno spaccato di storia. Si tratta di 4 case medievali che hanno mantenuto esteriormente la loro immagine austera mentre all’interno sono state ristrutturate per dare origine a un ristorante con tanti piccoli ambienti costruiti con giochi di cristallo e acciaio corten. Materie prime di eccellenza e poco lavoro in cucina per alterare il meno possibile la qualità che danno origine a un menù molto vario con piatti della tradizione, accompagnati dai vini di una delle cantine più rinomate della zona.

Aperto solo a cena, dalle 18.30 all’1.00.

+39 0173 789222

Maps

Moda Venue

Via Cavour, 10 – Monforte d’Alba (CN)

Situato nel centro storico di Monforte d’Alba, il MODA Venue è un edificio del XV…

V

Situato nel centro storico di Monforte d’Alba, il MODA Venue è un edificio del XV secolo, riportato alle sue splendide origini da accurati lavori di restauro. Il palazzo colpisce per il carattere fortemente innovativo, sia a livello concettuale che di proposta gastronomica. All’interno della location prende vita il ristorante MODA, accogliente, tradizionale, con le cucine a vista e un’elegante terrazza panoramica con splendida vista sulle colline di Langa. Su prenotazione vengono organizzati corsi di cucina.

Aperto dalle 18.30 alle 24.00. Chiuso martedì e mercoledì.
Sabato e domenica aperto anche a pranzo.

+39 0173 787297

Maps