Az. Agr. Conterno Fantino

Via Ginestra, 1 – Monforte d’Alba (CN)

Nasce nel 1982 l’Azienda agricola Conterno Fantino, quando Claudio Conterno e Guido Fantino decidono di…

V

Nasce nel 1982 l’Azienda agricola Conterno Fantino, quando Claudio Conterno e Guido Fantino decidono di fondere le rispettive competenze nella conduzione dei terreni e nella tecnica di cantina. I prodotti di punta sono ovviamente i Barolo (da vigneti di Monforte d’Alba) ma viene prestata la massima attenzione anche a Dolcetti e Barbera. Visite ore 10.30/11.00 e 14.00/15.30 – Chiuso sabato pomeriggio e domenica
Prenotazione obbligatoria.

+39 0173 78204

Maps

Az. Agr. Pira

Loc. Perno, 30 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

L’Azienda Agricola Pira Giorgio si trova a Perno di Monforte, nel cuore delle colline di…

V

L’Azienda Agricola Pira Giorgio si trova a Perno di Monforte, nel cuore delle colline di Langa, una zona che ha saputo conquistare notevole fama grazie all’eccellente produzione di grandi vini. Il particolare microclima e l’ideale conformazione del terreno consentono alla famiglia Pira di produrre ottime uve, che vengono raccolte solo al raggiungimento di una perfetta maturazione e selezionate con cura per i vini d.o.c. e d.o.c.g., in particolare il Barolo, fiore all’occhiello della cantina. Sono vini classici, prodotti ancora naturalmente, all’insegna della tradizione con tecniche tramandate di padre in figlio: Barolo “Laut” d.o.c.g., Barolo “Laut” d.o.c.g. Riserva, Nebbiolo Langhe d.o.c., Barbera d’Alba d.o.c. Superiore, Dolcetto d’Alba d.o.c., Chardonnay Langhe d.o.c.
Prenotazione consigliata.
+39.331.7164800

Maps

Az. Agr. Simone Scaletta

Loc. Manzoni, 61 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

Il mio vino nasce dal costante Amore per la terra, dalla forma sinuosa delle colline…

V

Il mio vino nasce dal costante Amore per la terra, dalla forma sinuosa delle colline di Langa, con il suo fascino giovane e antico e la sua generosità straordinaria. Nella cantina ci vogliono modernità e memoria: alle tecniche enologiche più all’avanguardia, capaci di rendere al meglio l’eccellenza della meravigliosa natura di quest’uva , si affiancano l’esperienza e alla saggezza del passato, gli insegnamenti di coloro che hanno portato avanti questo amore prima di noi. Per veder nascere un ottimo vino bisogna immaginare il futuro con il cuore rivolto al passato. Simone produce i classici rossi di Langa: Dolcetto d’Alba D.O.C. Viglioni, Barbera d’Alba D.O.C. Sarsera, Langhe Nebbiolo D.O.C. Autin ‘d Madama, Barolo D.O.C.G. Chirlet, Barolo D.O.C.G. Bussia e Barolo D.O.C.G. Riserva. Gli orari per le degustazione sono al mattino alle 11 o al pomeriggio alle 17; ogni degustazione prevede l’assaggio da 4 a 6 vini e dura circa un’ora. La prenotazione è sempre obbligatoria. Per ogni degustazione sono previste al massimo 10 persone.

+39 348 4912733

Maps

Bolmida Silvano

Loc. Bussia, 30 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

I vini di Silvano Bolmida hanno uno storico di 10 anni, le loro evoluzioni non…

V

I vini di Silvano Bolmida hanno uno storico di 10 anni, le loro evoluzioni non hanno ingannato le aspettative e le caratteristiche che avevano alla nascita, sono con il tempo migliorate e hanno maggiormente espresso  il territorio e arrotondato quelle spigolature che potevano sembrare da giovani, dei talenti che hanno fatto sì che diventassero vini più maturi e più importanti senza perdere l’entusiasmo di crescere che si ha in giovinezza e la saggezza che può comunicare oggi un Barolo Bussia 99.

+39.0173.789877

Maps

Bricco Giubellini

Loc. Ginestra, 8 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

L’azienda agricola Bricco Giubellini si trova a Monforte d’Alba, in cima a una delle colline…

V

L’azienda agricola Bricco Giubellini si trova a Monforte d’Alba, in cima a una delle colline più alte del paese. Nata quasi per gioco, produce 3.500/5.000 bottiglie tra Barolo, Dolcetto e il Langhe Rosso Eresia. Opera nel rispetto dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni di questa terra generosa, imparando ogni giorno qualcosa dalla saggezza popolare che qui ha ancora diritto di esistere.

Prenotazione obbligatoria.

Maps

Cà Brusà

Loc. Manzoni, 26 – Monforte d’Alba (CN)

Un nome di cui nessuno conosce le origini e che si perde nel tempo, fino…

V

Un nome di cui nessuno conosce le origini e che si perde nel tempo, fino al lontano 1800. A capo di questa cantina c’è Diego che, con l’aiuto dei suoi figli, gestisce con amore 7 ettari vitati con tipici vitigni piemontesi, producendo un numero limitatissimo di pezzi tra Barolo, Nebbiolo delle Langhe, Chardonnay e Dolcetto d’Alba. Poco meno di 4000 bottiglie per ciascuna tipologia, che vengono proposte agli ospiti del ristorante dell’agriturismo Cà Brusà.

Degustazioni e visita in cantina su prenotazione.

+39.0173.78169

Maps

Cascina Carrà

Via Carrà, 96 Loc. S. Sebastiano – 12065 Monforte d’Alba (CN)

La storia di Cascina Carrà iniziò nel 1986 con la proprietà di famiglia di 6…

V

La storia di Cascina Carrà iniziò nel 1986 con la proprietà di famiglia di 6 ettari e successivamente condotta da Italo e Marisa, si ampliò con l’acquisto e l’impianto di altri 7 ettari di vigneti. Non conducono viticoltura biodinamica ma ne hanno appreso alcune caratteristiche che, applicate nelle vigne rispettando la terra, puntualmente ricambi sdebitandosi con la qualità, trasformando i vini unendo innovazione e tradizione.
Aperto tutti i giorni, gradita la prenotazione.
+39.0173.792432

Maps

Cascina Sot

Loc. Bussia S. Pietro, 27-12065 Monforte d’Alba (CN)

Cascina Sòt nasce nel 1975 a Monforte per volontà di Giuseppe e Maria  i quali,…

V

Cascina Sòt nasce nel 1975 a Monforte per volontà di Giuseppe e Maria  i quali, dopo aver lavorato molti anni come mezzadri, decisero di acquistare la propietà. Oggi si è deciso di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione della vite dando vita a una piccola realtà langarola che producendo piccole quantità può dedicare estrema cura ai propri vini: Barolo docg, Langhe doc Nebbiolo, Barbera d’ Alba doc, Vino Rosato “tramonto”, Langhe doc Chardonnay.

+39.334.6105267

Maps

Clerico Domenico

Loc. Manzoni, 22 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

L’obiettivo deve essere solo quello di mettere in luce le potenzialità della terra: qui ogni…

V

L’obiettivo deve essere solo quello di mettere in luce le potenzialità della terra: qui ogni vigna ha un carattere particolare che viene espresso al meglio nei vini prodotti dall’azienda, oggi composta da circa 21 ettari, per un totale di 110.000 bottiglie annue. Il primo Barolo, Briccotto Bussia, nasce da un piccolo appezzamento nel cuore della “Bussia”, a cui segue, dal cru “Ginestra”, il Barolo Ciabot Mentin e poco dopo il Barolo Pajana. Nel 1995 dal cru “Mosconi” nasce il Barolo Percristina. Infine, nel comune di Serralunga d’Alba, prende vita il Barolo Aeroplanservaj.
Aperto tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00.
Chiuso sabato e domenica.

Degustazione 4 vini di cui 2 Baroli € 30,00 (gratuita in caso di acquisto vino).

+39.0173.781171

Maps

Clerico Francesco

Via Soprana, 85 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

Arrivare da Francesco Clerico è una straordinaria opportunità umana. Francesco è uno dei pochi produttori…

V

Arrivare da Francesco Clerico è una straordinaria opportunità umana. Francesco è uno dei pochi produttori locali che vinifica seguendo la filosofia del Biologico. E’ un vero vignaiolo di “una volta”, che passa le sue giornate nelle sue vigne, conoscendone vite per vite e curando il risultato che è davvero straordinario.

Aperto tutto l’anno, gradita la prenotazione.
+39.0173.78338

Maps

Conterno Aldo

Loc. Bussia, 48 – 12065 Monforte d’Alba (CN)

L’azienda agricola “Poderi Aldo Conterno”  è composta da circa 25 ettari di vigna e vinifica…

V

L’azienda agricola “Poderi Aldo Conterno”  è composta da circa 25 ettari di vigna e vinifica esclusivamente le proprie uve. I cru Romirasco, Cicala e Colonnello, siti in località Bussia, rappresentano l’espressione netta del terroir.  La loro stupenda esposizione sud sud-ovest esalta la nobiltà del suolo argilloso-calcareo ricco di carbonato di calcio e ferro tipico delle nostre colline. La famiglia Conterno ha sempre avuto un rapporto di perfetta simbiosi con i cru, cercando di elevare tutte le loro più intime peculiarità attraverso un sapiente e rigoroso lavoro di vigna.

+39.0173.78150

Maps

Conterno Franco

Loc. Bussia, 62 – Monforte d’Alba (CN)

L’azienda Franco Conterno vanta radici che affondano nei decenni e risalgono il ramo famigliare. È…

V

L’azienda Franco Conterno vanta radici che affondano nei decenni e risalgono il ramo famigliare. È stato il nonno Pietro a destinare i 18 ettari di terreni di proprietà alla coltivazione di vigneti di Nebbiolo, inizialmente da vendere ad altre cantine per la vinificazione e in seguito destinati a dar vita a prestigiosi vini. Negli ultimi anni sono entrati in azienda i due figli di Franco, Daniele e Andrea, che seguendo le orme del nonno hanno portato freschezza e innovazione in cantina e nei vigneti, e continuano l’attività famigliare lavorando, con passione e dedizione, i vigneti di proprietà. Le etichette recano i nomi di prestigiosi vigneti: Bussia e Panerole. La natura del terreno, lo straordinario microclima e l’ottima esposizione verso sud/sud-ovest permettono di ottenere vini dalle caratteristiche organolettiche uniche e preziose. Franco Conterno produce annualmente dalle 120 alle 150 mila bottiglie, la maggior parte delle quali destinate all’affinamento. Sono quattro le etichette D.O.C.G. – Barolo Pietrin, Barolo Panerole, Barolo Riserva Bussia e Barolo Riserva Sette7anni –, mentre i vini D.O.C. sono la Barbera d’Alba Superiore, il Dolcetto d’Alba, il Langhe Nebbiolo, il Langhe Rosso, il Langhe Bianco, il Langhe Nascetta, il Langhe Freisa e il Langhe Chardonnay.

La cantina è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Chiuso la domenica.

E’ gradita la prenotazione.
+39.0173.78627

Maps